Cliente: ASVIS
Servizi: Spot Nazionale-Pubblicità Progresso
Sfida:
Con gli amici di Mission to Heart (agenzia con sede a Roma del Gruppo SG Company), siamo stati scelti da Pubblicità Progresso e ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile per raccontare che per la prima volta nella storia della Costituzione Italiana viene modificato uno dei Principi Fondamentali: l’articolo 9, e insieme a lui anche l’articolo 41, per garantirci la tutela dell’ambiente, degli animali e della biodiversità, anche nell’interesse delle future generazioni. Per assicurarci che nessuna iniziativa economica rechi danno alla salute e all’ambiente.
Lo spot inizia proprio da una bambina di circa 7 anni che, con il suo cagnolino e una penna in mano, fa per entrare dal portone enorme di un palazzo storico. Quando si imbatte nell’usciere, chiede di due persone: “Nove” e “Quarantuno”. Li trova in una stanza alla fine di un lungo corridoio, insieme ad altre 13 persone che sembrano discutere di importanti questioni politiche. La bambina attira l’attenzione dei due, che la accolgono come se la stessero aspettando, e modifica con la sua penna alcune parole degli articoli poggiati sul tavolo, proprio davanti a loro.
Lo spot si chiude con una scena naturale evocativa accompagnata dalle parole conclusive: “Da oggi abbiamo tutti molto di più di un diritto in più: abbiamo il diritto al futuro.”.
Grazie al Convitto Nazionale Cicognini, il più antico istituto scolastico di Prato che opera ancora oggi nella formazione di centinaia di bambini e che, per l’occasione, ha concesso a titolo gratuito tutta la struttura, fino ai dettagli della scenografia
Spot in rotazione sulle principali tv nazionali come Rai, Mediaset, Sky …
Direzione Creativa M.i.t.h, Produzione Esecutiva Swolly Studio, Regia Daniele Palmi e Matteo de Nicolò, DOP Simone Baldini Tosi, Responsabile Produzione Francesco Corsi, Segretaria Produzione Camilla Piccinetti, Scenografo Francesco Bacci, Aiuto Scenografo Stefano Pieraccini, Costumi Veronica Di pietrantonio, Trucco e Parrucco Clara Giaccari, Sara Gabbrielli, Marika Montesano, Operatore Simone Petracchi, Assistente Camera Rawi Ranantunga, Secondo Assistente Camera Domiziana Nardi, Gaffer Jonatan Fenu, Gaffer Iacopo Landi, Fonico Lorenzo della Ratta, Runner Sem Rustemaj, Fotografo Marco Cellai, Assistente Fotografo Lorenzo Bacci, Backstage foto Luca Tempestini, Backstage video Federico Vianello, Speaker Elisa Proietti.
Attori:
Francesca Garreffa Molina, Roberto Caccavo, Bruno Santini, Elisa Billi, Nicola Pecci, Ilde Marino, Giuseppe Daddona, Patrizia Vecce, Paola Calamandrei, Roberto Ciampalini , Anna d’Amico, Niccolo Curradi, Marco Malevolti, Sara Ragni, Tamara Cucchia, Luna “cane”