Pubblicità Progresso
“Diritto al Futuro”

Cliente: ASVIS, Pubblicità Progresso
Servizi: Advertising / Photography

in collaborazione con Mith – Mission to Earth

BRIEF: due articoli della Costituzione vengono modificati per inserire la tutela dell’ambiente come nostro diritto fondamentale. Ci è stato chiesto di comunicare tale modifica in modo semplice, chiaro, diretto e comprensibile a tutti. E noi ci siamo chiesti come fare, trattandosi di un tema istituzionale e giuridico che appare molto spesso ostico e distante dalla nostra piena comprensione.

SOLUZIONE: abbiamo realizzato una campagna pubblicitaria con affissioni e uno Spot TV in cui il futuro, impersonato dalle nuove generazioni, guida la mano dei Padri Costituenti alla modifica degli artt. 9 e 41.

Lo spot TV, in rotazione su Rai, Mediaset e Sky,  inizia proprio da una bambina di circa 7 anni che, con il suo cagnolino e una penna in mano, fa per entrare dal portone enorme di un palazzo storico. Quando si imbatte nell’usciere, chiede di due persone: “Nove” e “Quarantuno”. Li trova in una stanza alla fine di un lungo corridoio, insieme ad altre 13 persone che sembrano discutere di importanti questioni politiche. La bambina attira l’attenzione dei due, che la accolgono come se la stessero aspettando, e modifica con la sua penna alcune parole degli articoli poggiati sul tavolo, proprio davanti a loro.